go to.png

Chi è Giulio Cobianchi

 

Mi chiamo Giulio Cobianchi e sono un fotografo di paesaggi e avventure. 

Sono nato nel 1984 in Italia, vicino alle Dolomiti.

La mia grande passione è catturare le avventure che vivo in mezzo alla natura. Amo gli ambienti estremi, soprattutto il Grande Nord e passare le notti tra ghiaccio e stelle è la cosa che mi piace di più.

La fotografia per me è avventura. Quando le condizioni ambientali diventano difficili e pericolose, lo spirito di avventura dentro di me si alimenta.

 

Fin da piccolo ho sempre avuto la fortuna di viaggiare, sono sempre stato attratto dai luoghi selvaggi e non dalle grandi città. Quando avevo 6/7 anni mio padre mi prestava sempre la sua reflex analogica e io scattavo tante foto, come si farebbe con una digitale. Senza sapere nulla di fotografia, mi sono impegnato per ottenere la composizione che mi piaceva.  L'emozione di rivedere i ricordi del viaggio era già fortissima allora.

 

Con il passare degli anni, la passione per i viaggi difficili era cresciuta. 

Adesso, dopo anni di esperienza, quella sensazione è rimasta la stessa e quando torno da un viaggio ho davvero bisogno di riposo perché la voglia di esplorare ogni angolo di quel luogo, di vivere nuove avventure e portare a casa foto soddisfacenti, richiede molta energia e qualche ora di sonno.

 

Nel 2012 ho acquistato la mia prima reflex e da quel giorno mi si è aperto un nuovo mondo. Ho iniziato a studiare prima da autodidatta, su libri e video tutorial. Ho fatto dei corsi specifici e approfonditi sulla fotografia e sulla post produzione. Dopo 3 anni di studi e prove ho deciso che era il momento di post-produrre e pubblicare la mia prima foto.

 

Questa mia grande passione per la natura selvaggia, con il passare del tempo mi ha portato in terre sempre più ostili, dove la natura regna.

Da allora sono stato in posti meravigliosi e il primo viaggio in queste terre, che io chiamo “terre magiche”, è stato in Scozia, poi in Islanda, Lofoten, Lapponia svedese, poi ancora Lofoten e Islanda. 

 

Nel 2018 io e mia moglie abbiamo iniziato a sentire il bisogno di allontanarci dall'ambiente caotico e dai ritmi frenetici. Così ci siamo trasferiti ad Ålesund, in Norvegia. Dopo 8 mesi abbiamo realizzato il nostro sogno di vivere letteralmente nel mezzo della natura selvaggia, e ora viviamo nelle Isole Lofoten, un paradiso artico.

Qui organizzo viaggi e workshop fotografici in giro per il mondo, ma principalmente in Scandinavia e nelle Dolomiti. Insegno fotografia anche online via Skype, con corsi privati ​​e di gruppo. Amo insegnare fotografia in mezzo alla natura, la mia più grande passione è vedere l'entusiasmo dei clienti quando vedono questi luoghi e riescono ad immortalare gli incredibili scenari che offrono.

giulio-cobianchi-orizzontale-panorama-scaled.jpg